IOTA



IOTA è una cryptovaluta di nuova generazione, basata sul protocollo Tangle anzichè Blockchain. E’ stata creata per effettuare microtransazioni nell’Internet of Things.

Cos’è Tangle?

 

iota tangle

Tangle è un grafo aciclico diretto creato per essere il registro pubblico decentralizzato di tutte le transazioni. Tangle non è una blockchain, perchè non ha una catena lineare di blocchi dove vengono registrate le transazioni. Il fattore principale che rende Tangle diverso da Blockchain è che le transazioni vengono processate in parallelo, il che permette a IOTA di scalare in maniera direttamente proporzionale alla crescita del network.

Transazioni senza commissioni

 

iota transazioni senza commissioni

Il fattore che rende innovativo Tangle è il fatto che le transazioni sono immediate e prive di commissioni. Per inviare una transazione IOTA, il dispositivo del mittente deve semplicemente verificare due transazioni precedenti nel Tangle, effettuando una Proof of Work con difficoltà molto bassa. Non esiste quindi una separazione tra minatori e utenti.

Offerta di moneta fissa

Tutti i token esistenti sono stati creati nel genesis block, e la quantità di offerta rimarrà fissa. Il numero dei token circolanti è di 2,779,530,283,277,761 unità. L’offerta fissa di moneta rende il valore di IOTA soggetto a deflazione nel tempo, trasformando IOTA in una riserva di valore con il passare degli anni.

Investire in IOTA?

Investire in IOTA è sicuramente un’opportunità di ottenere stratosferici rendimenti futuri. Tuttavia bisogna ricordarsi che è una tecnologia molto giovane e manca ancora di applicazioni nel mondo reale. Il settore dell’IOT avrà una grande crescita nei prossimi anni, ma non è detto lo stesso che questa cryptovaluta sarà utilizzata universalmente. Inoltre bisognerà vedere se Tangle riuscirà a mantenere le promesse di scalabilità e sicurezza. Attualmente IOTA è scambiata solo in un exchange (Bitfinex) e si può acquistare solo attraverso altre cryptovalute come Bitcoin e Ether. E’ consigliato una volta acquistato un certo quantitativo di trasferirla in un wallet al sicuro. Se vuoi approfondire ti invito a leggere la nostra guida su come acquistare e conservare IOTA.