ZCash

Cos’è ZCash?

Zcash è una criptovaluta decentralizzata creata attraverso una piattaforma distribuita open-source che offre un livello un privacy, sicurezza e trasparenza nelle transazioni superiore rispetto alle altre Blockchain. Infatti, i pagamenti nella piattaforma sono pubblicati come di norma nel libro mastro pubblico, tuttavia, il mittente, il contenuto e la somma trasferita rimangono completamente private.

Zcash utilizza una tecnica crittografica avanzata, chiamata zero-knowledge proofs, che può garantire il normale svolgimento e consenso nella piattaforma con maggiori livelli di sicurezza.“Zero-knowledge proofs” consente ad un nodi di approvare la transazioni e ai nodi minatori di verificarla, senza mai rivelare le informazioni di validità nella network. Hash Value viene quindi verificato dalla rete, ma tuttavia non viene mostrato una volta verificato. Le transazioni vengono definite come “schermate”.

Il protocollo di sicurezza in Zcash che viene utilizzato viene soprannominatoZK-SNARK’s (zero-knowledge Succinct Non-interactive Arguments of Knowledge). L’algoritmo utilizzato si chiama EquiHash.

Piuttosto che avere un dimostrazione pubblica della autorizzazione di pagamento e del valore delle transazioni, i metadata delle transazioni sono criptati in modo tale che ogni utente all’interno possa avere la privacy tale per conservare con più sicurezza le sue ricchezze.

Per approfondire maggiormente gli aspetti tecnici del protocollo di Zcash, consigliamo di leggere questo link.

La storia

Zcash è un progetto nato nel 2014 dalle menti degli sviluppatori di Zerocoin Electric-Coin Company in collaborazione con la Jhon Hopkins University, con degli studenti esperti di crittografia del MIT, con il Israel Istitute of Technology e con l’università di Tel Aviv. Questa collaborazione ha permesso di aumentare la sicurezza e la privacy delle transazioni. Nel Gennaio 2016 venne annunciato ufficialmente per poi essere aggiunto alla lista delle valute scambiabili sui mercati dal wallet Jaax nell’ Aprile di quest’anno raggiungendo immediatamente il dodicesimo posto nella classifica delle criptovalute con più capitalizzazione.

Cosa è ZClassic?

Zclassic, come Ether Classic per gli ether, è un fork di Zcash che ha permesso di eliminare il 20% di tassazione per i miners presente in Zcash; ha permesso inoltre di aumentare la velocità iniziale di mining. Dobbiamo, però, precisare che Zclassic a differenza della valuta originale non ha nessuno sviluppo in programma e non ci sono dei progetti al riguardo, a differenza di quello che è per Zcash.

Dove Comprare ZCash

Zcash è presente su i seguenti exchange (in ordine per volumi di scambio):

Dove Conservare Zcash

Per conservare al sicuro i vostri Zcash ci sono due tipologie di wallet, gli web wallet più semplici da utilizzare ma meno sicuri e gli hardware wallet più scomodi, ma sicuramente al top per la sicurezza.

Zcash Web Wallet

Zcash Hardware wallet (scelta consigliata)
Ledger Nano S - The secure hardware wallet