Blockchain

Perché in questo momento è cosi importante sapere cos’è la Blockchain?

I motivi sono diversi:

1) Tutte le cryptovalute sono posizionate all’interno di questa piattaforma decentralizzata, distribuita e completamente pubblica. Possiamo quindi considerare la blockchain come il cuore del progetto ideato da Satoshi Nakamoto.

2) Diversi conglomerati industriali e finanziari, come IBM, Visa, Microsoft, Nasdaq, Goldman Sachs, CIti e molti altri stanno investendo diversi miliardi di dollari per implementare i loro servizi con questo libro contabile distribuito.

3) La blockchain porta diversi vantaggi nella applicazione concreta di Internet of Thing. La decentralizzazione e la distribuzione garantisce una efficienza maggiore rispetto ad un sistema centralizzato e monolitico.

4) Il problema della fiducia verso un intermediario viene a mancare: basandosi su un sistema peer-to-peer, la community è il garante di se stessa.

5) La quantità di transazioni aumenta in modo drastico, dando la possibilità sempre più estesa di ricevere i tokens ad un numero superiore di persone.

 

6) Si possono creare delle Blockchain private, per facilitare piccole community nello scambio di dati, files e denaro. Per esempio negli scambi commerciali tra intermediari ( supply chains ), il processo viene notevolmente facilitato data la velocità delle transazioni e la trasparenza della piattaforma.

7) Utile per le campagne Crowdfunding, previsioni, scommesse e molte altre funzioni. La maggior parte delle dApps e startups IcoS non potrebbero esistere se non ci fosse questa piattaforme.

8) Molti Governi e Banche Centrali stanno rimpiazzando il loro sistema con quello decentralizzato.

Noi, il Team di Ethereum nelle sotto-pagine della Blockchain tentiamo di spiegare come funziona e quali sono i protocolli predominanti della piattaforma in una maniera semplice ed essenziale.