cambiare cambiando

Ricerca, tecnologie cutting edge, hard e soft skills e design strategy sono gli obiettivi dell'eventoCAMBIARE CAMBIANDO: il 1° Hackathon Cooperativo a Milano

È possibile applicare le tecnologie emergenti e la digital transformation per le associazioni di categoria e di rappresentanza delle e tra imprese? L’Alleanza delle Cooperative Italiane, un ecosistema di cooperative multi settoriali, può generare un cambiamento innovativo attraverso processi e servizi digitali replicabili?

Sono queste le principali domande a cui i concorrenti del primo Hackthon Cooperativo “Cambiare Cambiando” dovranno cercare di rispondere, trovando soluzioni innovative ed originali. La sfida proposta da Alleanza delle Cooperative Italiane, Biennale della Cooperazione ed Alkemy Lab si lega alle tecnologie cutting edge come Blockchain, Intelligenza Artificiale e non solo.

“Per non temere il futuro occorre immaginarlo”



Cambiare Cambiando

Dalle ore 9:00 di sabato 12 gennaio alle ore 18:00 di domenica 13 gennaio, avrà luogo l’Hackathon cooperativo Cambiare Cambiando, il 1° Hackathon Cooperativo ideato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e organizzato da Alkemy Lab con l’obiettivo di scoprire come applicare le tecnologie trainanti, la digital transformation per rinnovare, ottimizzare e efficientare processi, soluzioni e prodotti delle imprese cooperative.

L’Hackathon “Cambiare Cambiando” sarà uno degli eventi principale della Biennale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Cambiare l’Italia cooperando, un insieme di eventi per raccontare il senso equo, inclusivo, innovativo e durevole del cooperare come cultura d’impresa che si sviluppa sul protagonismo dato alla Persona.

L’Hackathon “Cambiare Cambiando” avrà sede a Milano, nella splendido Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti, proprio di fronte al Duomo.

I team o singoli invitati a partecipare saranno:

  • Developer
  • Blockchain Lovers
  • AI & Data Analyst
  • Designer
  • Marketer & Esperti di comunicazione
  • Startupper

La sfida

L’obiettivo del 1° Hackathon Cooperativo ‘Cambiare Cambiando’ sarà scoprire come le tecnologie blockchain, l’intelligenza artificiale e non solo possano trovare applicazione nel mondo cooperativo, facilitando e ottimizzando la trasparenza, i processi e la sicurezza dei rapporti tra le Imprese e l’Ente (Lega delle Cooperative) e offrendo soluzioni e prototipi innovativi.

La partecipazione è gratuita ed è consentita a gruppi o a singoli individui che potranno creare il loro gruppo il giorno stesso dell’Hackathon in modo autonomo o con il supporto dell’organizzazione. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://bit.ly/2RXueDE

I team saranno affiancati da mentor tech e da esperti del mondo cooperativo che avranno il compito di facilitare, stimolare e supportare i progetti. Una commissione qualificata selezionerà le tre proposte migliori che riceveranno quale riconoscimento del merito un corrispettivo totale di, rispettivamente, 6.000, 3.000 e 2.000 euro.



Contatti Ufficio Stampa:

Alkemy Lab – Alice Andreuzzi – alice.andreuzzi@alkemy.com

Alkemy Lab – Stefania Porcedda – stefania.porcedda@alkemy.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*