Come comprare su Bittrex

Questa guida ti spiega come usare l’exchange per altcoins al momento più sicuro a nostro parere: Bittrex.

Ricordati che gli exchange sono più o meno sicuri, e ovviamente la sicurezza cambia nel tempo. Fino a poco tempo fa (la guida è stata scritta il 20 Settembre 2017) l’exchange considerato più sicuro era Poloniex. I tempi di risposta del supporto sono però aumentati esponenzialmente, e anche i problemi. Cosa non riscontrata per esempio con Bittrex, che andremo oggi a vedere.

Indice della guida:

  • Come registrarsi su Bittrex
  • Come proteggere il tuo account su Bittrex
  • Come verificare il tuo account su Bittrex
  • Come fare il tuo primo deposito su Bittrex
  • Come comprare cryptovalute su Bittrex
  • Come prelevare cryptovalute da Bittrex

Come spiegato in questa guida, bisogna sempre calcolare il rischio di controparte e tenere meno cryptoassets possibili su exchanges. Per quanto possa essere considerato “sicuro”, ricorda che è l’exchange ad essere in possesso dei tuoi preziosi coins fino a quando tu non hai in mano le chiavi private dei rispettivi portafogli.



Come registrarsi su Bittrex

Per prima cosa, inserisci i tuoi dati nel format di sign up, come puoi vedere qui sotto, a questo link.

Inserisci nel format nome, cognome, numero di telefono, email, paese, username e password. Accetta le condizioni (se vuoi, dopo averle lette) e dopo aver verificato la tua email, cliccando sul link che Bittrex ti invierà per mail, e facendo un log-in successivamente.

Come proteggere il tuo account su Bittrex

Come già detto, bisogna diminuire il piu possibile il rischio di controparte, quindi tenere meno fondi . Del resto però, è importante anche proteggere il proprio account di Bittrex (come di qualsiasi cosa), da possibili attacchi hacker. Vediamo quindi i migliori modi per proteggere il tuo account

  • Proteggiti dagli attacchi di phishing, quindi apri il sito solamente con il suo indirizzo ufficiale. Non aprire link sospetti che ti potrebbero arrivare nella tua casella di posta. Controlla sempre due volte se tutto è a posto nel sito o se potrebbe essere una pagina falsa che potrebbe rubarti i dati d’accesso
  • Inserisci la 2FA. La Two Factor Authentication è una modalita di verifica che nel caso di Bittrex viene svolta tramite un’applicazione come Google Authenticator (piu sicura del normale SMS di verifica che arriva sul proprio telefono), che può essere trovata qui.
  • Ogni volta che entrerete su Bittrex, una volta settato Google Authenticator, dovrete entrare sull’applicazione e digitare i numeri che appariranno sullo schermo relativi a Bittrex, come da immagine. Inserire la 2FA è molto facile. Dalla home di Bittrex, andiamo su “Settings” nella barra in alto. Sulla sinistra, come da immagine sotto, premeremo il pulsante “Two-Factor Authentication”. Una volta scaricato Authenticator, il procedimento sarà spiegato passo per passo sul sito.
  •  
  • Non dire a nessuno la tua password. Sopratutto, se puoi, usa una password unica per Bittrex che non usi per altri siti web. Segna la tua password a mano o su un password manager.

Come verificare il tuo account su Bittrex

Ci sono diversi livelli di verifica dell’account su Bittrex, dipendentemente da quanto si vuole prelevare al giorno. Non è obbligatorio comunque tenere alcun livello di verifica, anche se è consigliato. Per accedere alle impostazioni di verifica, si schiaccia sempre su “Settings”, e sul menu in alto a sinistra ci sono le opzioni di verifica, come si può vedere dall’immagine.

Il livello minimo di verifica è la verifica base, che comprende Nome, Data di Nascita, e Indirizzo. Dopodichè, si puo passare a un livello di verifica più alto verificando il proprio numero di telefono. L’ultimo livello di verifica dell’account è l’enhanced verification, che viene fatta attraverso un sistema automatizzato. Non serve nient’altro che la propria carta d’identità o il proprio passaporto o la propria patente e un selfie per eseguirla. In totale il processo dura circa 10 minuti, quindi è qualcosa di molto semplice e permette di prelevare ogni giorno fino a 100 BTC.

Come fare il tuo primo deposito su Bittrex

È arrivato il momento di fare il tuo primo trade su Bittrex! Devi però avere dei fondi in Bitcoin o in Ethereum per comprare altre cryptovalute, visto che insieme al Tether (di cui però non parleremo) questi due sono gli unici mercati supportati da Bittrex. Altrimenti, puoi depositare qualsiasi cryptovaluta che sia supportata da Bittrex, e poi cambiarla con Bitcoin per comprare qualsiasi altro asset tu desideri. Prima di tutto vediamo subito dove andare per fare il primo deposito, di qualsiasi cryptovaluta (visto che il procedimento è uguale per tutte. Andiamo innazitutto sulla parte “Wallets” nella barra in alto verso destra, come indicato da immagine.

Qui troveremo tutte le cryptovalute di cui siamo in possesso, che abbiamo comprato o depositato. Andiamo dunque a vedere come depositare bitcoins. Andiamo a trovare nell’elenco delle cryptovalute Bitcoin, come da immagine sottostante, e di fianco vedremo due pulsanti, un + e un -. Per depositare, schiacchieremo sul più.



Come da immagine sotto, dopo aver premuto “Generate Address”, ci verrà fuori il nostro indirizzo di deposito. Dal nostro wallet (esterno a Bittrex), invieremo i coins che vogliamo depositare direttamente all’indirizzo segnato su Bittrex, e i fondi verranno accreditati brevemente. Ricordatevi di controllare l’indirizzo a cui mandate i coin due o tre volte, perchè se mandati all’indirizzo sbagliato non sono piu recuperabili.

Come comprare cryptovalute su Bittrex

Veniamo ora alla parte di compravendita delle cryptovalute. È molto facile comprare crypto su Bittrex. Innanzitutto, supponiamo ora di volere comprare Stratis, un altcoin abbastanza popolare. Innanzitutto, cercheremo il coin tra i mercati di Bitcoin. Non trovandolo tra i top volumes, lo si può cercare digitando il nome del coin nella barra di ricerca evidenziata nella foto qui sotto.

Ora, supponiamo di volere comprare 1 Stratis. Sotto il grafico, ci sono i pulsanti di BUY e SELL, andremo quindi su BUY e inseriremo la quantità di Stratis che vogliamo acquistare, come da immagine sottostante.

Poi, il prezzo a cui lo vogliamo acquistare. C’è la possibilità di scegliere tra prezzo che offre il market in quel momento preciso ovvero il LAST. Altrimenti, si può settare il prezzo della domanda in quel momento, ovvero BID, o quello dell’offerta, ovvero ASK. In ogni caso, è sempre meglio tendenzialmente settare un prezzo a cui lo si vuole comprare pre-impostato (ovvero scritto manualmente nel form del prezzo evidenziato sotto). L’ordine verrà evaso poi appena il prezzo del market raggiungerà il prezzo da noi deciso in precedenza.

Premeremo poi BUY STRATIS (bottone blu dello stesso format) e dopo aver confermato il nostro ordine sarà evaso. I pulsanti GOOD TIL CANCELLED, il TYPE e il BUY WHEN vengono spiegati dettagliatamente in questo articolo.

Come prelevare cryptovalute da Bittrex

Prelevare cryptovalute da Bittrex è facilissimo. Torniamo su “Wallet”, come nel caso del deposito di cryptovalute. Supponiamo ora di voler prelevare Bitcoin. Prima abbiamo premuto il + (PIU) per depositarle, per prelevarle premiamo il – (MENO). Ci apparirà, come nell’immagine sotto, questa schermata. La prima cosa che inseriremo sarà l’indirizzo del wallet a cui i Bitcoin prelevti saranno accreditati. Dopodiche, come evidenziato, la quantità da prelevare. Dopo aver premuto WITHDRAWAL, e aver riguardato e controllato l’indirizzo di prelievo almeno due o tre volte per esserne sicuri, procedete. Vi arriverà una mail dove vi chiederà conferma, la quale confermerete e il prelievo sarà definitivamente svolto.

Questo è tutto per il tutorial. Se avete qualsiasi domanda non esitate a scriverci, e state sempre attenti nell’usare qualsiasi exchange.