Ethereum

Nel Widget “LEARN” il team di Ethereum News Italia allegherà tutte le informazioni più rilevanti e dettagliate del Progetto Ethereum.

Il Virtual Machine Ethereum

“Ho pensato che quelli della comunità Bitcoin non sono stati in grado di affrontare il problema nel modo giusto.  “. Vitalik Buterin, inventore del Ethereum

L’innovazione nella piattaforma Blockchain (DLT) di Ethereum, rispetto a quella di Bitcoin, è la Virtual Machine Ethereum (EVM). EVM è un software che gira nella rete, scritto con il linguaggio completo di Turing. Questo permette a qualsiasi utente di eseguire e scrivere dei programmi sulla piattaforma. Grazie alla Virtual Machine Ethereum, la creazione di applicazioni è diventata molto più facile ed efficiente: invece di dover costruire una nuova DLT per ogni applicazione, Ethereum consente lo sviluppo di migliaia di applicazioni su un’unica piattaforma.

Ciò che può essere utilizzato per Ethereum?
Ethereum si presta come piattaforma su cui gli sviluppatori possono creare e distribuire applicazioni decentralizzate.  Ogni applicazione decentralizzata o Dapp viene creata con uno scopo unico e particolare. Poiché le applicazioni decentralizzate sono costituiti da codici immutabili, non possono essere controllate da nessuna persona fisica o centrale.

Ethereum può essere utilizzato anche per costruire organizzazioni autonome decentralizzata (DAO).

Un DAO è un ente completamente autonomo, un’organizzazione decentralizzata con nessun capo. DAO è creata attraverso dei codici di programmazione, ovvero una raccolta di contratti intelligenti scritti sulla DTL. I contratti intelligenti vengono utilizzati per sostituire le regole e la struttura di un’organizzazione tradizionale, eliminando gli interessi egoistici e il controllo centralizzato. Un DAO è di proprietà di tutti coloro che hanno acquistato gettoni (DAO tokens). Questi gettoni non devono essere pensati come dei titoli azionari, bensì il proprietario dei tokens può versarli per “acquistare” il diritto di voto presumendo un interesse reale verso il successo della DAO.

“Una DAO è costituita da uno o più contratti e potrebbe essere finanziata da un gruppo di individui simili. Una DAO opera completamente nella trasparenza e indipendentemente da qualsiasi intervento umano, compresi i suoi creatori originali. Una DAO rimarrà sulla rete fintanto coprirà i costi di sopravvivenza e fintanto riuscirà a fornire un servizio utile per i suoi clienti”  Stephen Tual, Slock.it fondatore, ex CCO Ethereum.

L’hack DAO che minacciava tutto

The DAO” era un progetto sviluppato e programmato da un team che stava dietro un’altra startup chiamata Slock.it. Il loro scopo era quello di costruire una società di venture capital humanless che permettesse agli investitori di prendere decisioni attraverso contratti intelligenti. The DAO è stata finanziata attraverso una vendita tokens, chiamati “Ether Classic”, raggiungendo $ 150 milioni di dollari. Pochi mesi dopo, la DAO venne violata da un hacker sconosciuto, il quale rubò circa $50 milioni.  L’attacco si verifico per un difetto tecnico nel software DAO, non a causa della piattaforma di Ethereum. Gli sviluppatori e fondatori di Ethereum furono tuttavia costretti a risolvere il problema, creando un hard fork e ridando, a coloro che avevano perso i loro tokens, l’ammontare perduto.

Quali sono i vantaggi di Ethereum come piattaforma decentralizzata?

  • Immutabilità – Una terza parte non può apportare modifiche ai dati.
  • Corruzione e prova di manomissione –Le applicazioni si basano su una rete formata attorno al principio del consenso, rendendo impossibile la censura.
  • Sicurezza – E’ fissato con la crittografia, le applicazioni sono ben protetti contro gli attacchi di hacking e le attività fraudolente.
  • Zero downtime – La rete è sempre attiva

Quali applicazioni sono attualmente in fase di sviluppo su Ethereum?

EVM di Ethereum viene utilizzato per creare nuove funzioni ed una vasta gamma di servizi e applicazioni che possono migliorare la stessa piattaforma per essere più funzionale nella sua forma.  Ecco alcuni interessanti progetti.

  • Weifund fornisce una piattaforma aperta per crowdfunding che sfruttano i contratti intelligenti. Permette di donare contributi che saranno trasformati in risorse digitali contrattualmente garantite utilizzabili,  vendibili all’interno dell’ecosistema Ethereum.
  • Uport fornisce agli utenti un modo sicuro e conveniente per assumere il controllo completo della propria identità e delle informazioni personali. Invece di basarsi su istituzioni governative o cedere le loro identità a terzi, permette agli utenti di controllare chi può accedere e utilizzare dati e informazioni personali.
  • BlockApps cerca di fornire un modo più semplice e sicuro alle imprese il metodo per costruire, gestire e distribuire applicazioni su Blockchain.
  • Provenienza traccia le origini e la storia dei prodotti. Il progetto mira a costruire una framework aperta e accessibile di informazioni in modo che  i consumatori possano prendere decisioni mentre acquistano i prodotti.