Gli accounts di Ethereum e le Transazioni

Nella piattaforma di Ethereum ci possono essere generalmente due tipi di account: il primo è un account privato, controllato da chiavi private (Private Key) e visualizzabile tramite chiave pubblica (Public Key), mentre il secondo è un account contrattuale (Contract Account), controllato dai codici contenuti nel contratto (ovvero  i codici dello Smart Contract). La prima tipologia di account (20-byte address) può inviare o ricevere i Messaggio ( un Messages qualcosa di molto simile alle transazioni di Bitcoin) esternamente dal suo account verso un’altro account, con la somma X di Ether. Anche la seconda tipologia può sia ricevere e sia rispondere (anche in modo automatico) ai Messaggi grazie ai suoi codici crittografici, generando le funzioni richieste.

Una volta che il Messaggio è arrivato al mittente, si può utilizzare il termine Transazione.

La Transazione contiene i contenuti del Messaggio, la firma identificativa del mittente, la somma X di Ether o di dati inviati, ed in aggiunta contiene anche lo STARTGAS ( il peso del contenuto e il limite degli step computazionali che una Transazione può eseguire) e il GAS PRICE (la tassa da pagare ai miners per ogni step computazionale).

La tassa sulla transazione si può calcolare quindi come STARTGAS*GASPRICE. La tassa viene tolta direttamente dal conto del mittente, e se non c’è abbastanza denaro, le transazioni si bloccano (run out of gas).