Vitalik Buterin critica EOS

Ethereum vs EOS: lo scontro tra Vitalik e Larimer

In una sorta di scontro tra titani della Blockchain, Vitalik Buterin founder di Ethereum e Dan Larimer creatore di EOS, hanno discusso su Reddit quale tra le due piattaforme da loro fondate sia migliore in termini di scalabilità, sicurezza, consenso e costi di transazione.

Vitalik critica EOS

Vitalik ha risposto ad un thread di Reddit affermando che EOS rimane superiore ad Ethereum per quanto riguarda la flessibilità e il numero di transazioni supportate.

Buterin ha però dichiarato che EOS supporta più transazioni di Ethereum eliminando la protezione di Merkle Tree Proof rendendo impossibile l’audit del sistema agli utenti regolari senza che essi ricorrano personalmente all’esecuzione di un nodo completo.

Il founder di Ethereum sostiene che la natura decentralizzata di EOS attraverso DPOS provoca un’eccessiva dipendenza dal voto, il che ha dimostrato in passato che senza un incentivo elettorale si ha di conseguenza una scarsa partecipazione elettorale.

Infine Vitalik sostiene che le commissioni di utilizzo di EOS sono troppo costose per gli utenti più poveri.

Larimer risponde alle critiche

Larimer ha risposto a Vitalik affermando che Ethereum è costruito maggiormente su un sistema di fiducia dei miners, mentre EOS funziona grazie ad una sincronizzazione più veloce e semplice per gli utenti che non fungono da nodi del sistema.

Larimer ha affrontato anche la questione della scarsità degli elettori, sottolineando che si stanno introducendo misure per aumentarne il numero.

Per quanto riguarda le critiche al problema delle commissioni, il creatore di EOS dichiara che gli utilizzatori della piattaforma possiedono coin a sufficienza per far fronte alle commissioni richieste dal sistema.

Larimer conclude che le critiche nei confronti di EOS si basano largamente su disinformazione e ignoranza diffuse riguardo alle soluzioni proposte per combattere le vulnerabilità del sistema.

Importanza delle ICO

Le IcoS si sono rilevate finora una delle forze propulsori di Ethereum, ma allo stesso tempo sono state una delle maggiori vulnerabilità del sistema. Nonostante i fan di Ethereum spacciano EOS come una versione difettosa di Ethereum stessa, Larimer e suoi seguaci credono di poter risolvere i nei maggiori di Ethereum come la scalabilità e la lentezza delle transazioni.

Solo il futuro potrà decretare quale delle due Blockchain sarà pronta per un’adozione su larga scala.

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*