FAQ

Cos'è Bitcoin?

Bitcoin con la B maiuscola è la piattaforma peer-to-peer nel quale gli utenti possono scambiarsi del valore, senza la necessità che ci sia una controparte a prendersi delle commissioni. Bitcoin con la b maiuscola è oro digitale, essendo l’unico file digitale scarso e non duplicabile. Per approfondire leggi qui.

Perché dovrei usare Bitcoin?

La blockchain di Bitcoin è un libro mastro di transazioni pubblico, sicuro, veloce e low cost. Inoltre, la digitalizzazione della moneta è un fenomeno che sta al passo con la globalizzazione. Bitcoin potrebbe diventare il registro pubblico mondiale. Per approfondire leggi qui.

Dove posso comprare Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute?

Ci sono molti exchange nei quali attraverso lo scambio di il dollaro, l’euro e la sterlina si può ottenere Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute. Per approfondire leggi qui.

Cosa posso acquistare con i Bitcoin?

Bitcoin è facilmente acquistabile attraverso bonifico estero nel circuito SEPA, oppure attraverso un versamento con carte di credito VISA o Maestro. Per approfondire leggi qui.

Come funzionano le transazioni Bitcoin?

Non esistendo una figura centrale come una banca commerciale o PayPal, le transazioni avvengono nella rete attraverso il consenso distribuito (per approfondire leggi qui). I nodi minatori sono coloro che garantiscono e permettono i cambiamenti di stato, ovvero permettono il passaggio di denaro tra utenti.

Dove posso conservare Bitcoin?

Bitcoin e qualsiasi altra criptovalute deve essere conservato in un wallet che può essere online, o un software particolare o su un exchange/wallet, o offline, o a freddo. Per approfondire leggi qui.

Bitcoin è legale?

Attualmente moltissimi autorità e governi sono ancora del tutto ambigui nei suoi confronti, non avendo loro stessi capito fino a fondo cosa realmente sia Bitcoin. In Giappone lo hanno rese legale il 1 Maggio del 2017. Aspettiamo che il vuoto legislativo venga presto riempito. Per approfondire leggi qui.

Chi ha inventato Bitcoin?

Il creatore di Bitcoin è anonimo. Il suo nickname è Satoshi Nakamoto. Per approfondire leggi qui

Come vengono creati nuovi Bitcoin?

Se l’emissione di moneta è stato un compito sempre lasciato ad una figura centrale come lo Stato o altri agenti centrali, nel protocollo Bitcoin, l’emissione di moneta è frutto di una competizione democratica chiamata minare. Per approfondire leggi qui.

Cos'è Blockchain?

La Blockchain non è altro che un database consequenziale e distribuito. La catena di blocchi è lo strumento che permette la precisa collocazione temporale dei passaggi di stato. Per approfondire leggi qui.

Qual è la differenza tra Bitcoin e Blockchain?

Non esiste una vera differenza. La blockchain di Bitcoin è la Blockchain, la prima versione. Per approfondire leggi qui.

Cosa fa Blockchain?

I blocchi della catena sono i contenitori delle transazioni. La Blockchain non è altro che il registro pubblico che permette di trasferire valore all’interno della rete, senza la necessità di una terza parte che fa da controparte. La garanzia è la Blockchain stessa. Per approfondire leggi qui.

Cos'è Ethereum?

Ethereum è la blockchain che per prima ha permesso al suo interno, attraverso il suo linguaggio di programmazione definito come Turing Complete, la creazione di applicazioni al suo interno. Per approfondire leggi qui.

Cos'è Ether?

Ether è la criptovaluta che è utilizzata nella piattaforma di Ethereum. Questa può essere considerata la benzina con cui tutte le applicazioni sul software vengono alimentate. Senza di essa il consenso non ci potrebbe essere. Per approfondire leggi qui.

Cosa sono le Dapps?

Le Dapps sono tutte le applicazioni che girano all’interno della piattaforma di Ethereum. Possono essere considerate come delle semplicissimi applicazioni che però funzionano e si possono scaricare non sull’Apple Store o Play Store, ma sul Ethereum. Per approfondire leggi qui.

Cos'è uno Smart Contract?

Uno smart contract, o contratto intelligente è un programma che esegue una certa operazione nel momento in cui una determinata condizione viene a verificarsi. Per approfondire guarda qui.

Cos'è DAO?

Per DAO si intende una Decentralized Autonomous Organization. Per approndire guarda qui.

Che differenza c'è tra Ethereum e Ethereum Classic?

Dopo il fallimento del progetto The Dao, nella blockchain di Ethereum è avvenuto un Hard Fork (Vedi Qui), creando una catena parallela alla originale, chiamata legacy, che utilizza come token per premiare i proprio nodi minatori con Ether Classic.

Chi ha creato Ethereum?

Ethereum è stato proposto nel 2013 da Vitalik Buterin. Lo sviluppo è stato successivamente finanziato da un crowdsale online che può essere classificato come la prima vera e propria ICO.

Cosè Ethereum Virtual Machine?

La Ethereum Virtual Machine (EVM) è il software nella Blockchain di Ethereum che permette la creazione di strumenti intelligenti e autonomi, come smart contract, DAO e dApps. Il linguaggio utilizzato si chiama Solidity. Per approfondire leggi qui

Qual è la differenza tra Bitcoin ed Ethereum?

Le differenze sono diverse. L’emissione di bitcoins è inelastica, mentre quella di ethers è decrescente nel tempo ma elastica. Mentre per quanto riguardano le differenze tecniche la blockchain di Vitalik permette di creare al suo interno delle applicazioni, mentre su quella di Bitcoin non è ancora possibile. Questo è dato dal linguaggio di programmazione delle stesse blockchain.

Ethereum è sicuro?

Si e no. Dopo il fallimento di The Dao, molti sviluppatori hanno capito che per progettare start up decentralizzate è necessario altro tempo e altri aggiornamenti. Tuttavia, come Blockchain è sicura, ovvero permette il passaggio di valore tra utenti in modo ottimale.

Perché Bitcoin ed Ether hanno diversi valori su diversi exchange?

Ogni exchange è come una borsa autonoma, ovvero a seconda della domanda e della offerta va a crearsi un valore. Questo problema viene definito come arbitrage, ovvero è arbitrale il valore del asset.