A nessuno piacciono le commissioni che richiedono gli exchange di cryptovalute. Ovviamente tutti gli exchange, essendo delle vere e proprie aziende, richiedono commissioni per poter funzionare.
Uno degli exchange che offre una facilità incredibile di utilizzo, ovvero Coinbase, allo stesso tempo fa pagare delle commissioni altissime. L’app di Coinbase è recentemente stata la più scaricata sull’App Store, testimoniando un influsso molto alto di nuovi entranti nel mercato delle cryptovalute. Spesso la gente si lamenta delle commissioni del sito americano, e allo stesso tempo continua a fare trading su Coinbase. La verità è però che esiste un modo di non pagare commissioni, ed è molto facile.
Il metodo consiste nel trarre vantaggio dal fatto che GDAX e Coinbase sono sotto la stessa azienda, e GDAX non fa pagare commissioni per alcuni tipi di scambi.
Le alte fees di Coinbase
Le commissioni di Coinbase sono vergognosamente alte. La piattaforma americana in questo momento offre il 4% di commissioni per i depositi con carta di credito, e simili commissioni (poco più basse) per i bonifici. Per comprare 200 euro in Bitcoin, spenderete circa 8 euro di commissione. Inoltre, spesso e volentieri la rate al quale è scambiato Bitcoin è molto più alta su Coinbase rispetto a siti di competitori (in questo momento tra Bitfinex e Coinbase c’è una differenza di circa 1000 dollari sul prezzo d’acquisto di Bitcoin). Il team di Coinbase sa che la loro piattaforma attrae soprattutto nuovi entranti nel mondo delle cryptovalute, e offrendo una piattaforma user-friendly, “sfruttano” i loro clienti facendogli pagare commissioni altissime. C’è anche da dire che però effettivamente Coinbase offre un servizio semplice che permette anche a una nonna di poter comprare bitcoin.
Come non pagare fees
C’è la soluzione: basta andare su GDAX. Il back-end tra Coinbase e GDAX è condiviso, quindi quando compri bitcoin su GDAX, stai comprando bitcoin dalla stessa identica azienda.
C’è una ragione per il quale Coinbase non promuove GDAX: per prima cosa, ovviamente l’azienda guadagna di più facendo comprare direttamente su Coinbase. Il secondo motivo è che la piattaforma GDAX è molto meno user-friendly. Allo stesso tempo, vale la pena di fare un po più di sforzo per compare i nostri bitcoin con zero commissioni.
Per prima cosa, colleghiamo il nostro conto bancario al nostro account di Coinbase. Dopodichè, iscrivetevi a GDAX e verificate il vostro profilo. Una volta che il vostro bonifico è arrivato al vostro account di Coinbase, potete istantaneamente trasferirlo al vostro account di GDAX. Una volta che avete il vostro bonifico all’interno di GDAX, potete fare un market order per comprare bitcoin all’ultimo valore di scambio del mercato. Per un market order, Coinbase applica una commissione dello 0,3%.
Se invece volete togliervi completamente le commissioni, cliccate “Limit”. Con un Limit order, potete comprare bitcoin al valore che preferite, e appena il valore di mercato rifletterà quello che voi avete “chiesto”, riceverete i bitcoin. Questo vuole dire che se ora il prezzo di mercato di bitcoin è di 1000 dollari, e noi mettiamo un ordine a 800 dollari, se il prezzo di mercato non scende a 800 dollari, non riceveremo i nostri bitcoin, chiaramente. Il miglior modo per scegliere un prezzo per il nostro limit order, è guardare alla lista degli ordini e prendere un prezzo nel mezzo di quella. Non pagherete nessuna commissione.
Step by Step
- Iscriviti e completa la verifica del tuo account su Coinbase
- Collega il tuo conto bancario a Coinbase e deposita euro tramite bonifico dalla tua banca (segui le istruzioni che ti da Coinbase)
- Iscriviti a GDAX e verifica il tuo account
- Trasferisci gli euro arrivati da Coinbase al tuo account GDAX. Arriveranno immediatamente.
- Vai su GDAX e compra bitcoin usando la finestra sulla parte sinistra del tuo schermo. On un limit order, non pagherai commissioni.
Se non sapete come trasferire fondi da Coinbase a GDAX (o viceversa) potete leggere questa guida di Coinbase.
Molto utile. Grazie mille.
Grazie a te Karim!
Se posso inoltre aggiungere una cosa: GDAX (dove ho aperto subito un conto a seguito del tuo articolo) non applica commissioni di execution a limit order, dato che chi inserisce un limit order (come giustamente hai indicato) ha un livello di sofisticazione maggiore rispetto, perdonami il termine, il trader della domenica (oppure, se me lo permetti, la “crypto-casalinga”) e GDax considera, probabilmente, questo operatore alla stregua di market maker, ossia qualcuno che fornisce liquidità al sistema. GDax vuole attirare questi operatori per garantire elevata liquidità e, in ultima analisi, credibilità (driver essenziale dei profitti degli Exchange.
Grazie ancora per il tempo impiegato nello scrivere il tuo articolo (se ti iscrivi su TimeRepublik* sarei felice di donarti un po’ di tempo :)… Un caro saluto, Karim
* https://timerepublik.com/referer/karim
Ciao Enanuele,
ho un conto in coinbase dove detengo delle cripto valute.
Recentemente ho acquistato( prima della data del fork di litecoin cash ) dei litecoin. Purtroppo non ho fatto in tempo a spostare i mie litecoin prima del fork su un’altro Wallet, ammesso che ne fossi stato capace. Il fork di litecoin cash è avvenuto, avrei diritto all’assegnazione di 10 litecoin cash per ogni litecoin che possiedo. Purtroppo non avendo le chiavi private del mio Wallet che sono custodite da coinbase, non riesco a riscattare i mie litecoin cash. Domanda, si possono trasferire i Wallet da coinbase a GDAX ottenendo le chiavi private?
Ti ringrazio in anticipo e resto in attesa di un tuo gradito riscontro.
Saluti
Goorgio
Ciao Giorgio,
purtroppo quando i tuoi litecoin stanno su un sito come GDAX o Coinbase, le chiavi private sono in mano a loro. Dunque, per avere le tue chiavi private, devi trasferirli su un wallet TUO. per semplicità puoi usare un wallet come exodus (exodus.io mi pare sia il sito), e doopo avere inviato i litecoin a quel wallet fai il backup delle chiavi private (è molto semplice!) una buona alternativa è Jaxx altrimenti. sai come inviare i litecoin giusto? schiacci RECEIVE sul nuovo wallet che scaricherai e quello sarà l’indirizzo a cui mandare i litecoin. magari prima mandane una piccola quantità cosi sei sicuro di non sbagliare e se sbagli non perdi niente.
Fammi sapere se hai bisogno di aiuto
Ema